Le parole del calcio in italiano – Pt. 2
Nella prima parte del lessico utile a parlare di calcio in italiano, ci siamo occupati delle parole che definiscono i ruoli dei calciatori in campo.
Ora è arrivato il momento di parlare proprio del campo!
Se guardi una partita sulla tv italiana, o la ascolti alla radio, o vuoi commentarla con gli amici dal vivo o su un gruppo Telegram, hai bisogno di sapere come si chiamano le parti del campo dove possono succedere le varie azioni e dove si trovano i calciatori di cui ora conosci nomi, compiti e posizioni.
Quindi adesso parliamo di come è fatto un campo di calcio in italiano.
Pronti?
Il campo di calcio, chiamato anche rettangolo verde o terreno di gioco, è delimitato da quattro linee esterne.
Essendo un rettangolo, il campo ha due lati lunghi e due lati corti.
LE LINEE DEL CAMPO
Le linee dei lati lunghi si chiamano linee laterali. Se il pallone supera una di queste linee, il gioco riprende con una rimessa laterale, anche chiamata rimessa con le mani dal momento che si effettua con l’uso delle mani.
Le linee dei lati corti si chiamano linee di fondo.
Al centro di ognuna delle linee di fondo, c’è la porta. Delimitata da due pali laterali e da una traversa in alto, e chiusa dietro da una rete. La parte di linea di fondo che si trova tra i due pali è la linea di porta. Quando il pallone supera completamente la linea di porta, ecco che abbiamo un goal. Ma questo probabilmente lo sai già. 😊
C’è un’altra linea che taglia il campo in orizzontale esattamente a metà. È la linea di centrocampo e, esattamente in mezzo a questa linea, c’è il cerchio di centrocampo. In questo punto del campo, un giocatore dà il calcio d’inizio della partita colpendo il pallone per la prima volta, e sempre da questo punto riparte il gioco dopo l’intervallo tra primo e secondo tempo o dopo che una squadra ha segnato un goal.
Le ultime linee rimaste a delimitare il campo sono quelle delle due aree.
L’area è la parte più vicina alla porta e quindi quella più delicata.
L’area di rigore è l’unica zona in cui il portiere può toccare il pallone con le mani. All’interno dell’area propriamente detta, ce ne è un’altra, chiamata area piccola.
Al centro dell’area si trova un punto segnato con il gesso, esattamente a undici metri dalla linea di porta. È il dischetto del rigore.
Appena fuori dall’area di rigore si trova la lunetta. In teoria la sua funzione è quella di mantenere a distanza i giocatori durante un calcio di rigore, ma questa regola non sempre viene rispettata.
LE ZONE DEL CAMPO
Sul campo di calcio esistono anche zone che non sono segnalate da linee o punti, ma che hanno dei nomi precisi usati da calciatori, allenatori e commentatori.
Per esempio, le parti laterali del campo di calcio si chiamano le fasce. Rispettivamente, la fascia destra e la fascia sinistra.
Invece, la parte di campo che si trova a metà strada tra il cerchio di centrocampo e l’area si chiama la trequarti perché si trova circa a tre quarti del campo e dà nome anche al ruolo del trequartista.
Nel linguaggio tattico contemporaneo, sempre più spesso si usa l’espressione mezzi spazi (traduzione diretta di half-spaces) per definire le zone di campo a metà tra le fasce e la parte centrale del campo.
E FUORI DAL CAMPO
Al di fuori del rettangolo di gioco, poi, si trovano altri elementi importanti. Oltre ai cartelloni pubblicitari, sempre più presenti, ci sono le panchine dove siedono l’allenatore con lo staff tecnico e le riserve.
Attorno a ogni panchina c’è un rettangolo segnato con il gesso che corrisponde all’area tecnica. In teoria, l’allenatore e gli altri componenti della panchina non possono mai superarla durante la partita. In pratica, non va sempre così, lo sappiamo.
Bene! Per oggi è tutto!
Nella parte successiva del nostro lessico, ci occuperemo dei gesti tecnici dei calciatori in campo. E poi torneremo per parlare anche di altri argomenti come la struttura amministrativa di una squadra o le parti di uno stadio.
Spero che questo lessico ti sia utile per migliorare le tue capacità di parlare di calcio in italiano o anche solo per seguire le telecronache o radiocronache delle partite in italiano.
Se hai suggerimenti, domande o segnalazioni, lasciami un commento qui sotto, scrivimi a salvatoreraccontapodast@gmail.com o un messaggio privato su Messenger o su Instagram. Trovi i miei contatti social nel pulsante qui sotto.
Inoltre, ti ricordo sempre che Salvatore racconta è prima di tutto un podcast settimanale in italiano semplice, ma non banale. Se il pallone è la tua passione, sappi che un episodio su quattro è dedicato allo sport e quindi spesso al calcio, ovviamente!
Per esempio puoi ascoltare l’episodio su Roberto Baggio, quello sui mondiali del 1982 o sul grande campione degli anni ’70 Gigi Riva, detto anche Rombo di tuono!
Buon ascolto e buon italiano! Alla prossima!